Tuesday, October 18, 2011

Abilmente - Anticipazioni

Se avete dato anche solo un'occhiatina superficiale al sito di Abilmente vi sarete rese conto di quanto si preannuncia ricco quest'anno l'appuntamento d'autunno... Ci sarà veramente di tutto e per tutte, ma vorrei segnalarvi qui alcune cose che secondo me non dovete proprio perdervi!
Inizio con quello che è senza dubbio alcuno il piatto forte della manifestazione: la mostra dei ricami d'alta moda di Pino Grasso!
Le più assidue ricorderanno sicuramente questo post in cui mi auguravo che ci fosse presto la possibilità di un nuovo evento espositivo... bene, colgo l'occasione per ringraziare lo staff di Abilmente ha accolto con entusiasmo l'appello: ora avremo il piacere immenso di poter vedere questi capolavori dal vivo!
Restando nell'area ricamo un'occasione esilarante sarà la competizione "olimpiadi del punto croce": ogni giorno tre appuntamenti per le ricamatrici che vorranno sfidarsi in... velocità! Le adesioni sono già aperte: potete prenotavi, fino ad esaurimento dei posti disponibili, allo 02/5520790. In palio? Divertimento e... ricchi premi!
Sicuramente d'ispirazione e grande impatto sarà l'area dedicata all'home decor.
Un gruppo di talentuosi studenti dell'accademia di Brera si cimenterà nella decorazione di mobili ed oggetti per la casa: colori, idee e spunti d'artista per rinnovare e dare nuova vita e dignità ad oggetti di tutti i giorni.
E ancora in tema "decorazione" vi consiglio l'aterlier del riciclo creativo. Il tema? carta carta carta: un appuntamento all'insegna della creatività e della sostenibilità. E qui dovrete programmare di fermarvi un po': i laboratori, della durata di un'ora e mezzo circa vi rapiranno!
Altro appuntamento che vi stupirà sarà l'atelier degli intrecci creativi: tanti artisti proporranno il proprio punto di vista e il proprio percorso creativo sul concetto di intreccio. Un momento espositivo, un'occasione di incontro e scambio su tecniche, strumenti e materiali: una proposta sul concetto di fibra nuova e stimolante.
E per finire... PATCHWORK e qui gli appuntamenti sono due! All'interno della fiera troverete un'esposizione di quilt realizzati da artiste contemporanee, ma copie fedeli di lavori d'epoca. Fuori dalla fiera (e più precisamente a Palazzo Bonin Longare) troverete una mostra di quilt antichi provenienti da prestigiose collezioni private e di grandi dimensioni. Una mostra d'impatto e sicuramente da vedere, soprattutto se amate questa tecnica così semplice e così complessa allo stesso tempo! L'appuntamento è in Corso Palladio 13 tutti i giorni fino al 23 ottobre con orario continuato dalle 10 alle 19. (ingresso libero).
E per finire... vi ricordo che oltre a tutto questo bel malloppone di cose da vedere e provare e molto altro di cui qui non ho parlato... trovate anche me! Sarò nell'area dedicata alla lana e ai filati sintetici all'interno del padiglione G, dove potrete vedere le mie creazioni di maglia e uncinetto per Coats Cucirini ed acquistare le mie pubblicazioni. Vi aspetto!

1 comment:

EL palacio de Martín said...

Que cosas tan interesantes, que pena estar tan lejos y no poder visitarlo.
Saldos.