Saturday, April 30, 2011

Ricami d'autore made in Italy

Continuo con i post di recupero, parlandovi di tutte le cose che non sono riuscita a segnalare e mostrare nel fermo pre e post Abilmente. Dopo aver parlato di Lesage giusto un anno fa, non potevo non segnalare il talento del ricamo interamente made in Italy di Pino Grasso. L'occasione? Una favolosa mostra che si è svolta, solo per quattro giorni, dal 26 febbraio al 1 marzo scorso (in concomitanza con la settimana della moda a Milano) e dedicata all' Atelier di Ricamo d'autore Pino Grasso.
Nella fiabesca Sala Alessi di Palazzo Marino sono stati esposti una ventina di abiti, firmati dai maggiori stilisti italiani ed interamente ricamati nell'atelier milanese e innumerevoli campioni su telaio. Protagonisti assoluti: sontuosi ricami ed incrostazioni di perle, cristalli, paillettes, preziosissimi filati da ricamo e... la creatività e maestria tutta italiana che il mondo ci invidia!
Peccato che un evento così interessante sia durato tanto poco! Non ci resta che sperare in un'altra fortunata occasione e nel frattempo... cercare on line! Ecco un indirizzo dove poter trovare moltissime immagini (anche dettagliate) dei ricami e degli abiti in mostra: cliccate qui. Per altre immagini e link interessanti ( testi, recensioni, articoli) vi consiglio una visita approfondita al sito dell'atelier.

2 comments:

Daniela said...

bellissimo post...speriamo che questi mestieri non si perdano..sarebbe uno spreco!!!ti seguo ciao Dany

Tibisay said...

Ma che meraviglia!!!