Tuesday, August 3, 2010

REALIZZA UNA PIGOTTA (il cartamodello)

Se vuoi aiutare l’UNICEF puoi farlo in modo semplice e creativo. Basta realizzare a mano una bambola di pezza, una PIGOTTA. Nonni, bambini, genitori, insegnanti, appassionati e non del cucito, del ricamo e della maglia, sono tutti invitati a realizzarne una per aiutare un bambino in un paese in via di sviluppo. L’UNICEF ha recuperato la vecchia tradizione di gioco delle bambole di pezza, le pigotte in dialetto lombardo, e ne ha fatto un progetto culturale e sociale per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle condizioni di vita dell’infanzia nei paesi in via di sviluppo e per raccogliere fondi per sostenere il programma di lotta alla mortalità infantile. Realizzare una pigotta è molto semplice. Tutti possono farlo e contribuire così a dare un aiuto concreto e significativo all’UNICEF. I nonni dei centri anziani e i bambini delle scuole di tutta Italia stanno già lavorando per crearne migliaia per il prossimo Natale. Tutte le pigotte realizzate infatti verranno offerte al pubblico nel mese di dicembre, nel corso della manifestazione ADOTTA UNA PIGOTTA che interesserà oltre 500 piazze d’Italia. Chi vorrà aiutare l’UNICEF potrà mediante un contributo minimo di 20 euro, adottare una Pigotta e fornire ad un bambino dell’Africa un kit salvavita.
La Pigotta ha una sua carta di identità. Chi la realizza le può dare un nome e una storia.
Ogni Pigotta ha anche una cartolina che può essere spedita a chi ha confezionato la bambola per fargli sapere che la sua Pigotta ha trovato una casa e che grazie a ciò un bambino è stato salvato
00000
Chi vuole partecipare a questo grande progetto di solidarietà confezionando una Pigotta può chiedere maggiori informazioni al Tel. 800 745000 Oppure collegarsi a http://pigotta.unicef.it/ Pigotte UNICEF realizzate dagli studenti di IED Moda Lab Roma.

1 comment:

pandora said...

mi piace...graziemille per il link :)